logoat

                                                                                         

 

itenfrdeptrues

Progetto Telemed

telemedTELEMED è una piattaforma informatica che permette la trasmissione degli elettrocardiogrammi dalle ambulanze, direttamente alle strutture delle Rete Cardiologica Regionale con Emodinamica, anticipando cosi la diagnosi dei pazienti con patologia cardiologica.
L’innovativo progetto riduce il tempo intercorrente tra il primo contatto medico e l’angioplastica, attiva il percorso veloce per guadagnare tempo evitando il passaggio al Pronto soccorso ne permette l’invio del paziente direttamente al reparto secondo la gravità diagnosticata e anticipa le cure al paziente durante il trasporto in ospedale su indicazione del cardiologo.


Per rendere operativo TELEMED le ambulanze sono state dotate di un apparato mobile per la trasmissione dell’ECG ed è stato inoltre realizzato un sistema informativo unico per la gestione del dato e del workflow applicativo che riguarda tutto il personale sanitario coinvolto nella gestione clinica del paziente.
Il progetto presentato dal presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti e realizzato in collaborazione con ARES 118 e il supporto tecnologico di LAZIO.

link al video youtube

Fonte ItalService Communication S.r.l. (Edizione Dicembre-2016)