logoat

                                                                                         

 

itenfrdeptrues

VIVA 2014: ARES 118 ORGANIZZA GIORNATA DI SENSIBILIZZAZIONE A ROMA

Appuntamento il 18 ottobre (9.00-13.00) in Piazza Farnese, a Roma,  per imparare a salvare una vita umana

 scarica il programma

Il 14 giugno 2012, il Parlamento Europeo ha esortato gli Stati Membri a istituire una settimana di sensibilizzazione dedicata all’arresto cardiaco con lo scopo di migliorare la conoscenza e la formazione dei cittadini e degli operatori sanitari alla rianimazione cardiopolmonare (RCP). Ogni anno infatti oltre 400.000 persone in Europa sono colpite da arresto cardiaco improvviso: molte di loro potrebbero essere salvate da manovre tempestive, semplici e sicure che chiunque di noi è in grado di eseguire anche senza una preparazione sanitaria specifica. Tale iniziativa si terrà contestualmente in tutti i Paesi dell’Unione dal 13 al 19 Ottobre 2014.

Sotto la condivisione del logo di “Viva!” (http://www.settimanaviva.it), sono stati coinvolti tutte gli Enti istituzionali preposti alla promozione ed alla cura del benessere e della salute dei cittadini, le organizzazioni scientifiche e didattiche, le imprese, i media, le scuole ed ogni altro soggetto collettivo che sia interessato a contribuire a salvare le vite di cittadini colpiti da arresto cardiaco.

Attualmente l’iniziativa ha ricevuto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, il Patrocinio della Presidenza del Consiglio, del Senato e della Camera dei Deputati.

Durante la settimana si svolgeranno vari eventi di sensibilizzazione rivolti alla popolazione il cui contenuto riguarderà la conoscenza e la corretta esecuzione della sequenza di manovre da eseguire in caso di arresto cardiaco e la necessità di riaddestramento periodico.

Per l’ Azienda Regionale dell’Emergenza Sanitaria - ARES 118 Lazio, che ha tra i suoi scopi quello di sensibilizzare il cittadino e sviluppare la cultura dell’emergenza, l’adesione a tale campagna è un obbligo non solo di servizio ma anche di profilo etico.  

Per questo motivo, ARES 118 ha organizzato una giornata di sensibilizzazione a Roma, il 18 ottobre (orario 9.00 – 13.00), nella suggestiva cornice di Piazza Farnese, per dimostrare a tutti i cittadini come intervenire in caso di arresto cardiaco, aumentando la possibilità di salvare vite umane.

Durante la giornata si svolgeranno: dimostrazioni gratuite, distribuzione di materiali informativi, gare di “relive” (un videogioco interattivo basato sull’esecuzione delle tecniche di BLSD). Sarà data a tutti i partecipanti la possibilità di cimentarsi nelle prove di rianimazione ed apprendere tecniche di primo soccorso (massaggio cardiaco, posizione di sicurezza, disostruzione delle vie aeree…).

Vieni a trovarci, impara anche tu a salvare vite umane!

 

l'evento è organizzato da ares 118    

 

parteciperanno: